FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ecco Leo, il cane che ha trovato Giorgia sotto le macerie

La Polizia di Stato presenta il labrador di quattro anni che ha permesso ai soccorritori di salvare una vita

E' grazie a Leo se i soccorritori hanno potuto estrarre dalle macerie la piccola Giorgia ancora in vita.

Si tratta di un labrador di in servizio da circa tre anni presso Squadra cinofila della Questura di Pescara. Leo è speciallizzato nel soccorso di persone disperse e lavora insieme all'Agente Scelto Matteo Palladinetti che racconta: "dopo soli 40 secondi dal nostro arrivo sul posto è riuscito ad individuare il punto esatto in cui si trovava la bambina. Allora abbiano iniziato a scavare e dopo nove ore abbiamo estratto Giorgia. E' stata una grande emozione".

Leo insieme al suo conduttore ha conseguito la sua specializzazione mediante un apposito corso della durata di cinque mesi presso il Centro di Coordinamento dei Servizi Cinofili della Polizia di Stato di Nettuno. Come tutte le altre unità cinofile della Polizia di Stato anche di altre specializzazioni (antidroga, antiesplosivo, ecc.) Leo si addestra quotidianamente così da mantenere sempre ai massimi livelli la sua capacità d'individuare la presenza di persone, rilevando le tracce odorose emesse da corpo umano anche a notevole distanza.