FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dona un ballone, da Coldiretti Campania 10 tir per allevatori Centro

Successo per lʼiniziativa che in una settimana ha permesso di raccogliere quasi 400 balle di fieno e paglia. "Siamo pronti - spiega a Tgcom24 il direttore della Coldiretti Salerno, Vincenzo Tropiano. - Aspettiamo lʼok della protezione civile"

Trecentottanta balloni di fieno e paglia raccolti in una sola settimana in tutta la Campania e caricati già su 10 tir pronti a partire.

"Aspettiamo il semaforo verde dalla protezione civile, perché al momento le strade per raggiungere gli allevatori terremotati sotto la neve sono interrotte per l'emergenza maltempo", racconta a Tgcom24, Vincenzo Tropiano, direttore della Coldiretti Salerno.

La sua provincia, sostenendo la campagna di Coldiretti Campania "Dona un ballone, per gli allevatori in difficoltà colpiti dal sisma del Centro Italia", porta un contributo di due tir.

"C'è stata una grandissima risposta", risponde soddisfatto.

Gli agricoltori campani hanno risposto "tutti solidali e compatti", conferma Tropiano, tant'è che inizialmente la campagna "Dona un ballone" sarebbe dovuta andare avanti fino al 7 febbraio. "Ma siamo già pronti per mandare i nostri tir", ribadisce il direttore di Coldiretti Salerno. "Riusciremo ad aiutare diverse aziende - spiega. - Ogni ballone sfama al giorno in media 10 animali".

E' la prima iniziativa del genere a favore dei terremotati. "Le altre volte abbiamo sempre partecipato a raccolte fondi - conclude Tropiano. - Questa è la prima volta in cui pensiamo al sussidio diretto agli animali. Alla partenza dei tir faremo un grande evento".