FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

25 aprile, le donne della Resistenza

Ricordiamo quella parte fondamentale della lotta al nazi-fascismo passata un poʼ nellʼoblìo

donne liberazione 25 aprile
portfolio-mondadori

La storia della Resistenza al nazi-fascismo non è fatta solo dagli uomini ma anche dalle donne.

Sono state un elemento cardine della vita durante la Seconda Guerra mondiale. Prima andando a riempire il vuoto nelle fabbriche lasciato dai mariti, fratelli e parenti partiti per il fronte. Poi imbracciando le armi per riconquistare la liberà e la giustizia del proprio Paese.

25 aprile, le donne della Resistenza

Non solo Italia ma anche nelle altre nazioni occupate dagli eserciti di Hitler e Mussolini. Le donne lottavano quotidianamente, recuperavano i beni di prima necessità per i compagni e facevano propaganda antifascista. Raccoglievano i fondi per assistere le famiglie dei prigionieri politici e facevano anche da "ufficiali" di collegamento nelle operazioni militari. Insomma, un ingranaggio importante nella macchina della Resistenza. Con queste immagini vogliamo ricordare le oltre 70mila donne italiane e tutte le altre straniere che in quegli anni hanno permesso di farci riconquistare quella libertà di cui oggi possiamo godere i frutti.