FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sole al Centronord, rischio temporali al Sud

Temperature ancora sotto le medie sul versante adriatico. Da giovedì lʼanticiclone africano abbraccerà tutte le regioni

L'estesa area di alta pressione di matrice sub-tropicale, che già interessa buona parte dell'Europa occidentale, continuerà la sua avanzata verso i Paesi centro-orientali del continente riuscendo a spingere le masse di aria torrida fin sull'area del Mare del Nord e del Baltico meridionale.

Naturalmente anche l'Italia verrà gradualmente abbracciata dall'anticiclone a partire dalle regioni settentrionali e occidentali dove si riscontrano già condizioni di tempo stabile e temperature oltre la media. Al Sud, invece, si avvertirà ancora l'influsso di una circolazione di aria instabile che si muoverà verso il basso Ionio con tendenza a un progressivo indebolimento a partire dalla serata odierna.

 Da giovedì e per tutta la seconda parte della settimana l'ulteriore espansione dell'alta pressione garantirà quasi ovunque condizioni da piena estate con tempo stabile e caldo in intensificazione, in particolare nel weekend quando si potranno toccare picchi intorno ai 35 gradi.

Previsioni per mercoledì Mercoledì cielo in prevalenza sereno al Centronord e in Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia ancora un po' di nubi sparse accompagnate da rovesci o temporali a carattere intermittente, in particolare su Salento, Basilicata, Calabria e centro-est della Sicilia. I fenomeni tenderanno comunque ad esaurirsi in serata. Temperature stazionarie o in lieve rialzo: picchi massimi fino a 30-33 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, valori ancora lievemente inferiori alla media lungo l'Adriatico e parte del Sud. Venti settentrionali solo in parziale indebolimento.

Previsioni per giovedì Giovedì tempo stabile e soleggiato in gran parte del Paese. Solo nelle zone interne della Calabria e della Sicilia saranno ancora possibili addensamenti e locali piovaschi. Temperature in rialzo sopratutto su Calabria e Sicilia. Venti settentrionali localmente moderati al Centrosud.