FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Smog, gelate e nebbie in pianura. Caldo anomalo in montagna

Stabilità invernale e inversione termica: clima più mite in montagna rispetto alle adiacenti zone di pianura. Nebbie fitte, gelate notturne e smog in pianura, mentre in montagna lo zero termico sale fino a 3.700 metri

Smog, gelate e nebbie in pianura. Caldo anomalo in montagna

In quest’ultima parte della settimana l’alta pressione, ben salda sull'Italia centro settentrionale, si estende anche verso le estreme regioni meridionali garantendo in tutto il paese condizioni di stabilità atmosferica. Al Centro-Nord però questa alta pressione - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - favorirà ancora la formazione di numerose nebbie che, in Val Padana, potrebbero insistere anche nelle ore centrali del giorno, mentre nelle grandi città cresceranno ulteriormente i livelli di smog. Al Nord l’accumulo di umidità, che porta alla formazione di nebbie e di smog negli strati più bassi dell’atmosfera, è favorito dalla presenza di una spessa inversione termica che, tra l’altro, rende il clima più mite in montagna rispetto alle adiacenti zone di pianura.

Nel fine settimana tuttavia l’afflusso di aria più umida dal mar Tirreno causerà un aumento della nuvolosità bassa a partire dalle regioni tirreniche, nuvolosità che sarà in generale più estesa nella giornata di domenica quando non si escludono locali pioviggini. Dal punto di vista termico ci attende una situazione anomala: sul Nord Italia, in particolare, la massa d’aria particolarmente mite in quota porterà lo zero termico (la quota alla quale si raggiungono gli zero gradi) si posizionerà oltre i 3000 metri, per poi sfiorare i 3700 metri nel fine settimana.

Previsioni meteo per venerdì. un po’ di nuvolosità residua su Calabria meridionale e Sicilia centro-orientale con ultime locali piogge per lo più concentrate nella prima parte del giorno, solo sulla Sicilia orientale. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia ma con nebbie diffuse al mattino presto e di nuovo dalla serata nelle pianure del Nord e lungo le coste dell’Alto Adriatico, persistenti anche di giorno sulla Val Padana centro-orientale. Tendenza ad un aumento della nuvolosità bassa e stratificata sulla Liguria centro-orientale e in Toscana.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, in generale al di sopra delle medie stagionali in gran parte del Paese, fatta eccezione per le zone in cui la nebbia insisterà anche nelle ore centrali del giorno. Nel corso della notte deboli gelate al Nord e zone interne del Centro.

Previsioni meteo per sabato. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Liguria, Toscana, Umbria e nord del Laziocon possibilità verso sera di locali pioviggini. Annuvolamenti irregolari saranno possibili anche su Puglia, zona dello Stretto di Messina e nord della Sardegna. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso ma con la presenza al mattino di nebbie fitte e dense su Val Padana, coste dell’alto Adriatico e zone interne del Lazio, nebbie che potranno persistere anche nelle ore centrali del giorno sulla Val Padana centro-orientale.
Temperature con poche variazioni. Probabili gelate di notte e al mattino presto al Nord e localmente ancora al Centro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali