FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma, ad Accumoli il suolo è slittato lateralmente di 16 centimetri

Tale movimento si somma allʼabbassamento del terreno di 20 centimetri, rilevato domenica nella stessa area

Nella zona di Accumoli il suolo si è spostato lateralmente di 16 centimetri, secondo quanto indicano i dati dei satelliti Sentinel 1A e Sentinel 1B del programma Copernicus dell'Agenzia spaziale europea.

Tale movimento si somma all'abbassamento del terreno di 20 centimetri, rilevato domenica nella stessa area. Le informazioni sono state analizzate dall'Istituto rilevamento elettromagnetico del Consiglio nazionale delle ricerche.

"Combinando le informazioni ottenute dalle immagini acquisite dalle orbite ascendenti e discendenti dei satelliti Sentinel-1 - rileva in una nota l'Irea-Cnr - è stato possibile rilevare sia la componente verticale della deformazione del suolo, sia quella nella direzione Est-Ovest".

Immagini fondamentali per studiare il comportamento della faglia - Queste informazioni sono "particolarmente importanti", rilevano gli esperti dell'Irea-Cnr, per studiare il comportamento e delle caratteristiche della faglia all'origine del terremoto. Misurare lo spostamento, osserva l'Esa, è stato possibile utilizzando la tecnica che permette di confrontare le immagini radar rilevate prima e dopo il terremoto.