FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Truffa, indagato il vescovo Mazara del Vallo per costruzione chiesa

Domenico Mogavero deve rispondere anche di abuso dʼufficio. Per i lavori utilizzati fondi Cei e dalla Regione Sicilia, una parte dei quali sono scomparsi

Nuova tegola per il vescovo di Mazara del Vallo (Trapani), Domenico Mogavero, già indagato per appropriazione indebita per presunti ammanchi di diversi milioni sui conti diocesani.

Il prelato, infatti, è accusato di truffa e abuso d'ufficio per i lavori di una nuova chiesa. Per la sua realizzazione sono stati chiesti e ottenuti tre milioni di euro dalla Cei e dalla Regione Sicilia. Mancano però 500mila euro. Ora la procura vuole fare chiarezza.

Indagate altre sette persone. Al vescovo, come riporta La Repubblica, oltre alla gestione non chiarissima dei conti la procura di Marsala contesta una serie di documenti falsi, come contratti, stati di avanzamento dei lavori e di consegna dell'opera. "Non ho nulla da dire, sto cercando di capire", si è difeso Mogavero.

L'edificio è nato a Trasmazzaro-Miragliano, un quartiere nuovo di Mazara ma senza opere di urbanizzazione.