FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Soccorsi tremila migranti: maxi-operazione nel Canale di Sicilia

Lʼallarme lanciato nella notte da barconi e diversi gommoni che erano alla deriva I migranti sfondano il filo spinato, scontri in Macedonia

immigrati, migranti, soccorsi, canale sicilia, nave, gommoni
marina-militare

Maxi-operazione di soccorso di immigrati nel Canale della Sicilia. Sono state salvate circa tremila persone, che erano a bordo di decine di imbarcazioni (almeno 23) e che avevano lanciato, nel corso della scorsa notte, l'sos al largo della Libia. Sono stati tutti trasferiti sulle diverse navi europee italiane schierate in quel tratto di mare.

Soccorsi tremila migranti: maxi-operazione nel Canale di Sicilia

Quasi un migliaio di loro si trovano a bordo di una nave norvegese inserita nel dispositivo Triton, altri 900 circa sono stati soccorsi dalle navi della Marina Militare mentre 580 sono stati recuperati da nave Fiorillo della Guardia Costiera. Altri 500 migranti circa, infine, sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera salpate da Lampedusa.

Palermo, arrestati scafisti egiziani - Intanto a Palermo la polizia ha arrestato sei egiziani che erano ai comandi di una imbarcazione, con 432 migranti, andata alla deriva in acque internazionali lo scorso 19 agosto. I migranti hanno denunciato le responsabilità degli scafisti e descritto le drammatiche condizioni vissute durante la traversata, raccontando le crudeltà subite dai sei arrestati. Secondo le testimonianze, durante la navigazione decine di donne e bambini, terrorizzati, sarebbero stati chiusi a chiave sotto coperta e fatti uscire all'aria aperta soltanto dopo il pagamento di un ulteriore riscatto da parte dei familiari maschi con cui si erano messi in viaggio.