FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Piloni crollati sulla Palermo-CataniaIl ministro Delrio: il ponte sarà demolito

Il sopralluogo, assieme a tecnici, ingegneri e geologi, sul ponte Himera dove due piloni hanno ceduto provocando lʼinclinazione di una carreggiata. Sarà istituita una commissione dʼinchiesta. Delrio: "Troveremo i fondi per il ripristino". Tempi per la ricostruzione: 18-24 mesi

Delrio ponte Himera
ansa

"Purtroppo bisognerà demolire entrambe le carreggiate e non una come si ipotizzava inizialmente". Così il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio dopo il primo sopralluogo sul ponte Himera, lungo l'autostrada A19 Palermo-Catania, dove hanno ceduto due piloni, colpiti da una frana. "Oggi ho firmato il provvedimento per l'istituzione di una commissione d'inchiesta per fare luce sull'accaduto", ha spiegato.

Piloni crollati sulla Palermo-CataniaIl ministro Delrio: il ponte sarà demolito

"Troveremo fondi per ripristino" - "Le risorse le troveremo perché è assolutamente indispensabile ripristinare questa opera", ha spiegato il ministro . Per la soluzione tampone, ha aggiunto: "Dobbiamo impegnarci a evitare un danno economico per la Sicilia che potrebbe essere rilevante causato dall'interruzione di questa arteria".

"Ricostruzione in 18-24 mesi" - "Abbiamo fatto i sondaggi per la ricostruzione delle due carreggiate, 300 metri di ponte e cinque piloni, prudenzialmente occorreranno dai 18 ai 24 mesi". Sui costi Delrio non si è sbilanciato anche se l'Anas conferma che la cifra si aggirerà intorno ai 30 milioni.

Ipotesi collegamento aereo Palermo-Catania - La Gesap, la società che gestisce l'aeroporto di Palermo, ipotizza un volo per collegare Palermo a Catania, dopo la chiusura di un tratto dell'autostrada A 19 per il cedimento dei piloni di un ponte. Lo scrive su twitter il presidente della Gesap, Fabio Giambrone, il quale ha già chiesto un incontro alla Ryanair.