FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morbillo, muore a Catania uomo di 42 anni: quarto decesso nel 2017

I sintomi si erano manifestati lʼ8 settembre e il 10 era comparso lʼesantema

Morbillo, muore a Catania uomo di 42 anni: quarto decesso nel 2017 - foto 1
ansa

Un 42enne è morto in Sicilia dopo aver contratto il morbillo.

L'uomo, la quarta vittima della malattia dall'inizio dell'anno, non era vaccinato. Il caso risale alla settimana del 18-24 settembre ed è stato reso noto dall'Asl di Catania, come dice il ministero della Salute. I sintomi si erano manifestati l'8 settembre e il 10 era comparso l'esantema. Gli esami specifici hanno poi confermato la diagnosi di morbillo per il paziente, che era immunodepresso.

Secondo i dati resi noti sono 4.575 i casi segnalati dall'inizio dell'anno di cui 4 decessi. Tutte le Regioni hanno segnalato casi, ma il 90% proviene da sette: Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto e Sicilia l'88% dei casi era non vaccinato e il 6% ha ricevuto solo una dose di vaccino l'età media dei casi pari a 27 anni.

La maggior parte dei casi (74%) è stata segnalata in persone di età maggiore o uguale a 15 anni l'incidenza maggiore si è verificata nei bambini sotto l'anno di età 300 casi segnalati tra operatori sanitari.

Asp Catania, vaccinazione utile per immunodepressi - "E' un classico caso di malattia prevedibile, che colpisce un soggetto 'fragile', proprio il cluster che più di altri beneficerebbe della vaccinazione, semplicemente seguendo protocolli da tempo validati basati forti evidenze scientifiche", ha affermato Giuseppe Giammanco, direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Catania.