FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Messina, rapinavano anziani con la tecnica dell'ipnosi: sei arresti

Le vittime percepivano un intenso profumo poi cadevano in uno stato di trance e si recavano a casa o in banca per prelevare i soldi

Messina, rapinavano anziani con la tecnica dell'ipnosi: sei arresti - foto 1
ansa

Avvicinavano le vittime, perlopiù anziane, con una scusa e poi, con tecniche di manipolazione ipnotica, le inducevano in stato confusionale persuadendole ad andare in banca o a casa per prendere somme di denaro.

Per questo i carabinieri di Messina hanno arrestato sei persone ritenute responsabili di rapina aggravata in concorso mediante l'ipnosi. Il pretesto per entrare in contatto con le persone era una finta compravendita di gioielli.

L'operazione denominata "Hyponose" ha sgominato una banda di rapinatori con base a Palermo. Le vittime quando entravano in contatto con i rapinatori percepivano un intenso profumo che unito ad altre tecniche di manipolazione ipnotica li induceva in stato confusionale. Così venivano persuase a recarsi presso la propria abitazione o nei propri istituti di credito al fine di procurarsi il denaro da consegnare ai malfattori.