FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Javier, il ciclista 80enne che ha girato otto volte il mondo, punta ora alla Cina

Da 17 anni continua a viaggiare in sella con tre euro al giorno e un sacco a pelo e non ha proprio voglia di fermarsi

Javier, il ciclista 80enne che ha girato otto volte il mondo, punta ora alla Cina - foto 1
facebook

Ha 80 anni ma di scendere dal sellino non ne ha la minima intenzione.

Il ciclista giramondo Janus River ha appena concluso il tour della Sicilia con la tappa di Barcellona Pozzo di Gotto, nel Massinese, e adesso guarda a Oriente. Vuole chiudere infatti la propria "carriera" nel 2028: per i 90 anni infatti vuole regalarsi la Cina.

Di origini russo-polacche, River ha cominciato la sua avventura sulle due ruote ben 17 anni fa proprio dal nostro paese.

"Era il 1999 e si pensava che nel 2000 finisse il mondo. Volevo fare qualcosa, non volevo restare a guardare quello che succedeva dalla mia poltrona - racconta alla testata online "MeridioNews"-. Guardando il mare, ho visto il bambino che portava i giornali e c'era un articolo che parlava di uno studente italiano che stava facendo il giro dell'Europa in bici. Ho deciso di farlo anch'io".

Si è messo quindi in marcia, con tanto entusiasmo, molta forza nelle gambe, un sacco a pelo e un budget di tre euro al giorno. Da allora ha attraversato 152 paesi percorrendo 300mila chilometri (vale a dire otto volte il giro del mondo).

Javier, il ciclista 80enne che ha girato otto volte il mondo, punta ora alla Cina - foto 2
facebook