FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Enna, seviziano atrocemente il compagno di cella: cinque indagati

Lʼuomo, un 30enne, in carcere per il furto di un motorino, ha taciuto per paura di ritorsioni contro la sua famiglia

carcere carceri prigione detenzione cella
ansa

Un detenuto trentenne, finito in carcere a Enna per il furto di un motorino, è stato seviziato per almeno un mese dai cinque compagni di cella. La vittima ha taciuto per paura di ritorsioni verso i suoi familiari. I cinque lo hanno torturato gettandogli acqua bollente addosso e spalmando detersivi e sale sulle ustioni. Il giovane sarebbe anche stato stuprato. Sulla vicenda la procura ha aperto un'inchiesta.

A denunciare l'accaduto è stata la madre del 30enne - Ad accorgersi dei segni che il figlio portava su di sé è stata la madre durante un colloquio in carcere. E sono scattate le verifiche. Il giovane ora rischia di perdere un piede. La procura ha aperto un'inchiesta e il ministero della Giustizia avrebbe disposto un'indagine interna per accertare la dinamica dei fatti e perché nessuno, tra chi opera nella struttura penitenziaria, si sia accorto di nulla.

Per tutto il tempo in cui sono durante le torture, i cinque aguzzini impedivano al 30enne di uscire dalla cella nel timore che altri notassero le ferite.

Compagni di cella sono ora accusati di violenza sessuale di gruppo - I responsabili delle sevizie sono tutti catanesi, come la vittima, e sono detenuti comuni per reati vari, ma nessuno a sfondo sessuale. Il più giovane ha 20 anni, il più grande ne ha 46, gli altri tre sono trentenni. Ora, in relazione a quanto accaduto, sono accusati di violenza sessuale di gruppo, lesioni gravissime, sevizie. Tre sono stati trasferiti in un altro carcere, mentre altri due sono ancora, in isolamento, a Enna.