FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crollo viadotto Sicilia, 30 avvisi di garanzia: Anas nel mirino

La Procura di Termini Imerese ha indagato dirigenti, funzionari e collaudatori

viadotto, crollo, sicilia
da-video

La Procura di Termini Imerese ha inviato 30 avvisi di garanzia tra dirigenti, funzionari Anas, collaudatori e imprenditori per il cedimento del “rilevato” sul viadotto Scorciavacche 2, che nel gennaio scorso si afflosciò in un punto, a pochi giorni dall'inaugurazione, avvenuta in dicembre, del nuovo tratto della strada statale 121 Palermo-Agrigento.

Diverse le ipotesi di reato: si va dal disastro colposo all'abuso d'ufficio.

I pubblici ministeri e i carabinieri, coordinati dal procuratore Alfredo Morvillo, riporta La Stampa, vogliono chiarire le ragioni del cedimento e le eventuali responsabilità dell'Anas, incaricata dell'alta sorveglianza sui lavori.

La lista degli avvisi è aperta dal direttore regionale dell'Anas, Salvatore Tonti, responsabile nell'Isola per l'alta sorveglianza dei lavori del general contractor “Bolognetta Scspa”. Tra i destinatari delle notifiche i collaudatori del viadotto, dirigenti dell'azienda delle strade, responsabili del procedimento in Sicilia e funzionari della Direzione generale di Roma, alcuni dei quali ormai in pensione.