FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Lo Porto, media Usa: pagato un riscatto per riavere il cadavere

La denuncia del Wall Street Journal: "Funzionari americani avvertirono Roma della richiesta". Nessun commento dalla Casa Bianca

giovanni lo porto
facebook

L'Italia avrebbe pagato un riscatto per poter riavere il corpo di Giovanni Lo Porto, il cooperante ucciso in Pakistan con l'americano Warren Weinstein durante l'attacco di un drone Usa. Lo denuncia il Wall Street Journal, spiegando che dopo la morte dei due operatori umanitari, un gruppo avrebbe contattato il governo degli Stati Uniti chiedendo un riscatto per i due cadaveri.

La Casa Bianca, secondo quanto riscostruito dal Wall Street Journal, avrebbe escluso il pagamento del riscatto e invitato la famiglia Weinstein a sposare la linea dura del governo, anche per non creare un pericoloso precedente che potrebbe spingere i terroristi a pretendere denaro nonostante l'uccisione degli ostaggi.

Washington avrebbe poi informato il governo italiano, che dopo qualche giorno ha annunciato, a sorpresa, il recupero del corpo di Lo Porto. I funzionari italiani, scrive ancora il WSJ, non hanno però commentato l'ipotesi del pagamento di un riscatto. Un portavoce della famiglia Weinstein si è detto "felice per i parenti di Lo Porto, purtroppo il corpo di Warren non è stato recuperato e non sappiamo se ci sarà restituito". La Casa Bianca ha rifiutato di commentare la notizia.