FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Botte e insulti ad alunni, sospese tre insegnanti nel Messinese

Le indagini sono partite dopo le denunce di alcuni genitori, preoccupati dei maltrattamenti che i figli raccontavano di subire

Tre maestre di una scuola elementare di un piccolo comune messinese sono state interdette dall'insegnamento dopo le indagini della polizia che hanno dimostrato i maltrattamenti, con insulti, botte e calci, che subivano gli alunni.

La prima maestra, 57 anni, è stata sospesa dall'insegnamento, le altre due, 47 e 40 anni, per sei mesi.

Indagini partite dalle denunce dei genitori - Le indagini sono partite dopo la denuncia di alcuni genitori, preoccupati per quanto i figli, per lo più intorno ai sette anni, raccontavano al ritorno da scuola. Secondo quanto riferito dagli alunni le insegnanti li insultavano e li schiaffeggiavano. Un bambino sarebbe stato colpito in modo così forte da procurarsi un bernoccolo in fronte. Un altro ha raccontato di essere stato preso a schiaffi perché aveva detto di voler cambiare maestra.

Le minacce delle maestre: "Non raccontate a casa quello che succede a scuola" - I poliziotti hanno quindi installato delle telecamere con le quali hanno acquisito delle immagini dove si vede la maestra di 57 anni mentre picchiava e insulta gli alunni. L'insegnante inoltre minacciava gli alunni "di non riferire a casa quello che accade in classe".

Le altre due insegnanti dalle immagini registrate appaiono spesso, imperturbabili "con impassibile ed ingiustificata indifferenza, senza alcuna disapprovazione ai sistematici abusi e alle violenze fisiche e verbali". Entrambe, più volte interrogate su quanto accaduto, hanno negato perfino ciò che si vedeva nelle immagini.