FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Blitz antimafia nell'Agrigentino: 56 arresti tra boss e gregari, in cella anche un sindaco

Svelati i legami tra le cosche locali e la mafia di tutte le province della Sicilia e le ʼndrine calabresi

Blitz antimafia nell'Agrigentino: 56 arresti tra boss e gregari, in cella anche un sindaco - foto 1
ansa

I carabinieri del comando provinciale di Agrigento hanno eseguito l'arresto di 56 persone, tra boss e gregari, dei mandamenti di Cosa nostra agrigentina.

L'inchiesta, che ha disarticolato i "mandamenti" di Santa Elisabetta e Sciacca colpendo 16 famiglie mafiose, ha svelato i legami tra le cosche locali e la mafia di tutte le province della Sicilia e le 'ndrine calabresi. Tra gli arrestati anche il sindaco di San Biagio Platani.

Accertate estorsioni a imprese, negozi e anche a cooperative che si occupano dei richiedenti asilo. Sette società riconducibili ai clan sono state sequestrate.

Arrestato sindaco nell'Agrigentino - Anche il sindaco di San Biagio Platani, Santino Sabella, eletto alle ultime amministrative, è finito in manette con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. I pm della Dda di Palermo gli contestano di avere concordato le candidature delle ultime comunali del 2014 con esponenti mafiosi di vertice del suo paese e fatto illecite pressioni nell'assegnazione di appalti.

Oltre 400 carabinieri in azione - Sono stati oltre 400 i carabinieri impegnati nell'operazione. Si tratta del blitz più imponente mai messo a segno nella provincia agrigentina. Sono stati impiegati anche un elicottero e unità cinofile.