FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Agrigento, trovato in fondo al mare il "Savoia Marchetti" abbattuto nel 1942

Lʼaereo della Seconda guerra mondiale individuato da esperti sub nel Canale di Sicilia, grazie al racconto di storici e pescatori

Agrigento, trovato in fondo al mare il
da-video

E' nelle acque antistanti Sciacca, in provincia di Agrigento, l'aereo Savoia Marchetti, risalente alla Seconda Guerra Mondiale e abbattuto da Caccia inglesi il 14 agosto del 1942.

Il ritrovamento è stato effettuato dal team Rebreather Sicilia con il progetto "Ombre dal fondo", da anni impegnato nella ricerca di relitti, in collaborazione alla Soprintendenza del Mare della Regione. L'individuazione è stata possibile grazie ai racconti dello storico Nicola Virgilio e alle informazioni ricevute dai pescatori del luogo.

Il team di esperti, in collaborazione con la Lega Navale di Sciacca, ha organizzato diverse immersioni per la ricerca e la documentazione del relitto. Dopo tanto lavoro, a 38 metri di profondità, grazie alla documentazione fotografica realizzata da Santo Tirnetta, è stato rinvenuto l'aereo, un Savoia Marchetti che fallì l'ammaraggio.

Ad effettuare l'immersione Riccardo Cingillo, organizzatore del progetto Ombre dal fondo e documentarista, Santo Tirnetta, campione italiano di fotografia subacquea, Massimiliano Piccolo, assistente e addetto alla sicurezza delle immersioni, tutti sub esperti in immersioni ad alto fondale. Ha provveduto all'assistenza in superficie, il personale della Lega navale italiana di Sciacca.

"L'aereo, della Seconda guerra mondiale, è adagiato su un fondale limoso con poca visibilità a circa nove miglia da Sciacca - racconta Cingillo - con la parte anteriore in direzione verso terra. La parte superiore risulta fortemente danneggiata probabilmente da diverse reti da strascico. All'interno, in mezzo a grovigli di cavi e lenze, si intravedono alcuni strumenti e una bombola di ossigeno utilizzata dai piloti. L'ispezione visiva ha rilevato che non sono presenti resti umani e residui bellici".