FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Immigrazione, soccorsi due barconi con oltre 100 bambini a Capo Passero

La marina militare è intervenuta nella notte in acque sicilianeLe operazioni sono state sospese a causa delle condizioni del mare

immigrati capo passera
ansa

La marina militare ha soccorso nella notte, a Sud di Capo Passero, due imbarcazioni di immigrati con a bordo, oltre a molti adulti, anche più di 100 bambini. Le operazioni di salvataggio sono però state interrotte a causa delle proibitive condizioni del mare: i soccorritori hanno quindi distribuito salvagente e attendono un miglioramento meteo prima di riprendere i trasbordi.

Immigrazione, soccorsi due barconi con oltre 100 bambini a Capo Passero

Nell'ambito di Mare Nostrum -La marina, che si è mossa nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum, riferisce che "l'elicottero di bordo della fregata Grecale ha localizzato a sud di Capo Passero due imbarcazioni di legno con numerosi migranti a bordo. Uno dei due natanti per una avaria era trainato dall'altro". Le operazioni sono continuate durante tutta la notte, grazie all'assistenza di alcune navi mercantili, con l'imbarco sulla fregata e sul pattugliatore Foscari dando precedenza alle donne e ai bambini (oltre un centinaio).

Distribuiti salvagenti - Il maltempo e le pessime condizioni del mare, oltre alla mancanza delle dotazioni di sicurezza, hanno però costretto i soccorritori a interrompere l'intervento, che riprenderà oggi. Nel frattempo, la marina ha distribuito dei salvagenti. "Le navi sono rimaste in prossimità dei natanti e oggi completeranno l'imbarco dei migranti", comunicano le autorità.