FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lampedusa: ritrovata una tartaruga gigante

Ripescato al largo e salvato un incredibile esemplare del peso di 250 kg

tartaruga gigante, lampedusa
ansa

E' stata ritrovata a Lampedusa un eccezionale esemplare di una tartaruga liuto, del peso di 250 kg. La scoperta della "tartarugona", che potrebbe avere una quarantina d'anni, è del motopesca Serena con il suo capitano Filippo Solina e il suo equipaggio al largo del mare dell'isola siciliana.

Lampedusa: ritrovata una tartaruga gigante

"E' un eccezionale ritrovamento", ha annunciato la biologa Daniela Freggi che gestisce da 20 anni il "Lampedusa Turtle Group" con il patrocinio del Wwf, "visto che da tempo al massimo si trovano esemplari giovani e di poche decine di chilogrammi proprio perché sono in estinzione".

"Ringrazio l'equipaggio della nave per la disponibilità e la sensibilità che hanno mostrato ancora una volta", dice soddisfatta la Freggi, che sulla collaborazione con i pescatori lampedusani punta molto per aiutare i 'suoi' animali. La tartaruga ha un amo conficcato ma si potrà curare e salvare: fino alla guarigione rimarrà in una delle vasche del centro-laboratorio, l'unico in Sicilia, visitabile ogni pomeriggio al pubblico dalle 17 alle 20.