FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sicilia, in oltre 50 comuni l'emergenza rifiuti è diventata una triste normalità

Striscia la Notizia testimonia come questo problema si presenti ciclicamente

Sicilia, in oltre 50 comuni l'emergenza rifiuti è diventata una triste normalità - foto 1
web

Quella dei rifiuti è un'emergenza mai risolta in Sicilia. Anzi continua a riemergere ciclicamente e in modo più grave. Tra i comuni maggiormente colpiti da questo problema c'è Partinico, in provincia di Palermo, dove ci sono intere strade costeggiate da vere e proprie discariche abusive. Una situazione surreale diventata ormai normalità come testimonia l'inviata di Striscia la Notizia Stefania Petyx. "È normale che l'immondizia non si misuri più in chili ma con una particolare unità di misura: il metro monnezza", ironizza la reporter del tg satirico.

Dai 33 ai 40 metri fino al caso surreale di una piccola stradina ai cui lati si estendono per oltre 100 metri diversi cumuli di spazzatura. Eppure non è una situazione che riguarda solo la piccola cittadina di Partinico: sono oltre 50 i comuni siciliani, tra le provincie di Palermo, Trapani e Messina, dove l'emergenza rifiuti è ormai diventata una triste normalità.