FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Seveso, fiaccolata di protesta: "No all'autostrada della diossina"

Il 10 luglio 1976 lʼesplosione di un reattore della fabbrica chimica Icmesa provocò lʼintossicazione di centinaia di residenti. Ora i lavori per il prolungamento della Pedemontana potrebbero causare una nuova contaminazione

A quarant'anni dal disastro di Seveso, centinaia di persone hanno partecipato alla fiaccolata organizzata dal comitato "No pedemontana"contro il prolungamento dell'autostrada A36 all'interno delle aree contaminate.

Un progetto che, secondo gli organizzatori della protesta, comporterebbe il rischio di una nuova catastrofe ambientale.

La Chernobyl italiana è un'area di 18 chilometri quadrati nei comuni di Seveso, Meda, Cesano Maderno, Desio e Bovisio Masciago, in provincia di Monza e Brianza.
 
Quarant'anni fa, il 10 luglio 1976, una nube di diossina - sostanza altamente tossica e potenzialmente cancerogena - fuoriuscì da uno dei reattori dello stabilimento chimico Icmesacontaminando irreversibilmente i terreni circostanti.
 
Non ci furono morti, ma 240 persone contrassero la cloracne, una gravissima malattia della pelle causata dall'esposizione ai veleni.
 
Dopo otto giorni di ritardo - quando ormai i danni a persone, bestiame e vegetazione erano evidenti - si decise di evacuare la popolazione. Uno dei tre settori in cui fu suddiviso il territorio, la zona A, venne adibito a deposito di stoccaggio di tutto il materiale contaminato.

Centinaia di metri cubi di terra, carcasse di animali e attrezzature sono sepolte, ancora oggi, nella grande vasca di cemento armato sotto l'oasi naturale "Bosco delle Querce", nel comune di Seveso. Ed è proprio accanto al parco che dovrebbe sorgere, appena saranno noti gli esiti dei carotaggi e della campionatura del terreno, il cantiere per la costruzione del nuovo tratto dell'autostrada.
 
Se il rischio diossina sarà confermato dalle analisi, ll progetto della tratta B2 potrebbe subire importanti modifiche. Una scelta da tempo invocata da cittadini e associazioni ambientaliste.