FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scontro tra un pullman di studenti e un camion: 25 feriti, 2 in gravi condizioni

Cremona, lʼincidente è avvenuto sullʼautostrada A21 vicino a Corte deʼ Frati. Il bus, con a bordo ragazzi di ritorno da una gita scolastica, è finito in un fosso

incidente bus camion
ansa

Un pullman di studenti liguri, di ritorno da una gita scolastica a Budapest e diretto a Cairo Montenotte (Savona), si è scontrato con un camion sull'autostrada A21 vicino a Corte de' Frati (Cremona). Nell'incidente sono rimaste ferite 25 persone, due di loro sono in gravi condizioni: si tratta di un 19enne marocchino in prognosi riservata e dell'autista del pullman, un 50enne di Fossano (Cuneo), che ha subito l'amputazione di una gamba.

Scontro tra un pullman di studenti e un camion: 25 feriti, 2 in gravi condizioni

Certamente un gravissimo incidente, ma che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi a guardare semplicemente le lamiere accartocciate e i vetri infranti dell'autobus. Sul posto sono intervenute molte ambulanze e auto mediche provenienti dall'ospedale maggiore di Cremona e da ospedali della Bassa Bresciana e diversi mezzi dei vigili del fuoco. Una decina di studenti sono stati trasferiti negli ospedali di Brescia, Manerbio, Montichiari e Cremona. Una quindicina sono stati medicati sul posto.

Indagati i due autisti - Il test dell'alcol effettuato sull'autista del pullman e sul conducente del camion hanno dato esito negativo. I due sono indagati per lesioni colpose gravissime dal pubblico ministero del tribunale di Cremona. I due mezzi sono stati sequestrati.

I ragazzi: "Il camion ci è venuto addosso" - Il pullman era fermo sulla corsia d'emergenza per il cambio d'autista, quando è stato tamponato dal camion. Lo racconta uno degli studenti. "Quel camion è piombato addosso al pullman dei nostri compagni che era fermo sulla corsia d'emergenza", dice Francesco Melogno, che frequenta la quinta Itis dell'istituto di Cairo. Lo studente, che viaggiava su un secondo autobus, ha raccolto le testimonianze dei ragazzi che erano sul mezzo coinvolto nell'incidente.