FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Savona, anche le "camicie nere" sulla lapide che ricorda i caduti in guerra

Nellʼelenco delle Forze Armate in memoria delle vittime del secondo conflitto mondiale spunta la milizia voluta da Mussolini: "Una vergogna", e un dirigente dellʼArci la cancella

Tra i bersaglieri e i carabinieri finanzieri, ci sono anche le camicie nere: è l'elenco delle Forze Armate elencate su una lapide che, a Savona, ricorda i soldati savonesi caduti e dispersi nel corso della Seconda Guerra Mondiale e, sorpresa, si omaggiano anche i fascisti.

O meglio, la “Milizia volontaria per la sicurezza nazionale” creata da Mussolini. Una scelta che ha scatenato polemiche e indignazione, fino alla decisione di risolvere il problema con il fai-da-te cancellando la scritta a mano.

.

L'autore è Giovanni Durante, dirigente regionale Arci, che con un post su Facebook ha rivendicato il gesto: "In attesa che sia rimossa e che qualcuno dia le dimissioni andava fatto. Si tratta di nastro da muratura, se lo tolgono ogni giorno impegniamoci a rimetterlo, come cancellazione della vergogna. Libertà, democrazia, antifascismo".