FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sardegna, vasto incendio: turisti in fuga da spiagge e hotel

Un Canadair e tre elicotteri regionali sono allʼopera a San Teodoro (Olbia Tempio) per domare il rogo alimentato da un forte maestrale

incendi sardegna gallura
ansa

Un grosso incendio è divampato in Sardegna, tra San Teodoro e Porto Istana (Olbia), a ridosso delle spiagge. Viste le dimensioni del rogo, le forze dell'ordine hanno deciso di far allontanare gli abitanti che a centinaia si sono riversati sulle spiagge. Evacuato anche l'Hotel Ollastu, in località Costa Corallina. Chiusa in alcuni tratti la statale 125 che collega Olbia con San Teodoro.

Sardegna, vasto incendio: turisti in fuga da spiagge e hotel

In azione, impegnati nel difficile spegnimento dell'incendio che sta avanzando tra pascoli e campi incolti spinto da un forte maestrale, ci sono un Canadair e tre elicotteri regionali, oltre a squadre a terra. I roghi, due e distanti pochi chilometri l'uno dall'altro, sono divampati all'ora di pranzo. Il primo nella zona tra San Teodoro e Punta Aldia; l'altro, scoppiato quasi in contemporanea, nella zona di Porto Istana, una decina di chilometri a sud di Olbia.

E mentre va in fumo la macchia mediterranea, le fiamme, alte e pericolose, minacciano villette e villaggi turistici. "Abbiamo centinaia di persone che sono bloccate nelle spiagge, che al momento rappresentano il luogo più sicuro in cui ripararsi – ha dichiarato l'assessore alla Protezione civile, Ivana Russu – Con le motovedette stiamo controllando che non ci sia qualcuno nelle calette o nelle zone con folta vegetazione".

Preoccupazione anche nelle parole del comandante della polizia locale, Gianni Serra: "Le case e gli hotel dovrebbero essere tutti vuoti – assicura – Speriamo che nessuno si sia avventurato in mezzo ai cespugli".