FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meridiana, confermati 1.366 esuberi Lavoratori saranno ricevuti dal Papa

Inutile la protesta delle "magliette rosse" di fronte al ministero del Lavoro

esuberi meridiana protesta
ansa

Mentre la compagnia aerea Meridiana ha confermato gli esuberi di 1.366 dipendenti, le "magliette rosse" hanno ricevuto un segno di vicinanza inaspettato. Papa Francesco ha convocato i lavoratori, invitandoli mercoledì all'udienza pubblica delle 11 in Piazza San Pietro. Inutile la protesta di fronte al ministero del Lavoro, dove si è svolto il tavolo con Maurizio Lupi, Giuliano Poletti, l'a.d. Roberto Scaramella, le Regioni e le parti sociali.

Meridiana, confermati 1.366 esuberi Lavoratori saranno ricevuti dal Papa

La convocazione in udienza da parte del Pontefice è un segno che segue quello del vescovo di Tempio Pausania, Sebastiano Sanguinetti, che nei giorni scorsi ha visitato i due lavoratori che da sette giorni vivono sopra una torre dell'illuminazione, a 35 metri di altezza. Il vescovo ha poi presenziato all'assemblea generale, dando un segnale forte di vicinanza.

In contemporanea al vertice interministeriale, ma ad Olbia si terrà un Consiglio comunale aperto sotto la torre occupata davanti all'aeroporto Costa Smeralda, dove si trovano il pilota e l'assistente di volo Andrea Mascia e Alessandro Santochini. Per i due, decisi a non scendere dal traliccio se non a trattativa conclusa, si annunciano giorni difficili: da questa mattina soffia, infatti, sulla città un vento di Libeccio, con velocità di 10 nodi, che però diventerà più forte domani all'alba quando è atteso un forte vento di maestrale.

"Stanotte il traliccio ha oscillato molto, abbiamo toccato punte di 30 nodi, siamo tranquilli - racconta Mascia - stiamo preparando il nostro nido per affrontare la prossima notte, ma stiamo preparando anche delle vie di fuga che ci consentano, in caso di pericolo, di scendere dal traliccio in tutta sicurezza. Anche se Alessandro è riuscito ad uscire indenne da un temporale con vento di maestrale di 50 nodi nello stretto di Gibilterra con una barca a vela con le vele ammainate, riusciremo ad affrontare anche i prossimi giorni".

Confermata la visita del Papa in Turchia - E' arrivata intanto la conferma del viaggio di Papa Francesco in Turchia. La visita durerà tre giorni, dal 28 al 30 novembre e farà tappe a Ankara e Istanbul. Oltre agli incontri istituzionali e quelli ecumenici col Patriarcato ortodosso, il Papa visiterà anche la "moschea blu" e Santa Sofia.