FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Luciano Pavarotti, banda criminale voleva trafugare la salma del tenore

Era il progetto dei sequestratori sardi già rinviati a giudizio per il tentativo di trafugare i resti di Enzo Ferrari

Luciano Pavarotti, banda criminale voleva trafugare la salma del tenore - foto 1
tgcom24

La presunta banda sgominata dalla Dda di Cagliari che spaziava tra la Sardegna e l'Emilia, occupandosi di traffici di droga e di armi, avrebbe progettato di trafugare la salma del tenore Luciano Pavarotti.

Secondo le ipotesi accusatorie, gli stessi criminali avevano anche intenzione di rubare la salma del fondatore della Ferrari, Enzo, sepolta a Modena

E' La Nuova Sardegna a pubblicare alcune intercettazioni sull'idea per il prelievo della salma del tenore dal cimitero di Montale Rangone, a pochi chilometri da Modena. "A questo, cosa credi che facciano? Questo, cosa cazzo credi che facciano? Sennò ci sarebbe Pavarotti, ce ne sono di personaggi!", è il passaggio attribuito dal quotidiano all'orgolese Giovanni Antonio Mereu, noto Caddina, che ha scelto di essere processato con l'abbreviato.

Le accuse più gravi alla banda per la quale la settimana scorsa si è chiusa l'udienza preliminare a Cagliari, vanno dall'associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga e di armi, alcuni episodi di estorsioni - tra cui appunto il progetto di furto della salma di Enzo Ferrari - e altri reati minori. Quindici sono stati rinviati a giudizio e saranno processati a Nuoro, otto hanno chiuso il procedimento penale con il patteggiamento (pene da 4 anni a 3 mesi), mentre in 18 hanno scelto l'abbreviato, in qualche caso condizionato.