FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cagliari, due treni della metropolitana leggera si scontrano: 85 feriti, 3 gravi

Nessuno dei feriti, quasi tutti studenti che stavano andando a scuola, è in pericolo di vita. Ancora da chiarire la dinamica, ma lʼazienda parla di un errore umano

Cagliari, due treni della metropolitana leggera si scontrano: 85 feriti, 3 gravi - foto 1
ansa

Nello scontro tra due treni della metropolitana leggera di Cagliari sono rimaste ferite 85 persone. L'incidente, che secondo i vigli del fuoco sarebbe avvenuto a velocità moderata, si è verificato nei pressi della stazione "Centro commerciale".

Tre feriti sono gravi: si tratta dei due macchinisti e di una passeggera. Sono stati tutti trasportati in codice rosso all'ospedale Brotzu e ricoverati con prognosi riservata.

Cagliari, due treni della metropolitana leggera si scontrano: 85 feriti, 3 gravi

Nessuno dei feriti, quasi tutti studenti che stavano andando a scuola, è in pericolo di vita. Più gravi le condizioni di uno dei macchinisti, che è stato prima soccorso dai vigili del fuoco, dopo essere rimasto incastrato nella cabina di guida, e poi dal 118. Ancora da accertare la dinamica dell'incidente ed il perché entrambi i treni si trovassero sullo stesso binario in direzioni opposte.

Azienda: "Errore umano" - "I nostri ingegneri al momento non sono in grado di spiegare nel dettaglio la dinamica, abbiamo avviato tutti gli accertamenti, speriamo di riuscire a sapere presto tutto. La cosa certa è che c'è sicuramente un errore umano". Lo ha detto l'amministratore unico dell'Arst (l'azienda di trasporti regionale che gestisce anche il servizio di metro leggera), Giovani Caria. "Siamo molto addolorati per i feriti e per i nostri operatori. Uno dei macchinisti è rimasto ferito gravemente - ha detto ancora Caria - i feriti sono stati soccorsi subito, ora stiamo facendo il possibile per accertare la dinamica dell'incidente". A bordo dei due tram di superficie ci sono le scatole nere, l'Arst attende di poterne visionare il contenuto.

Studente ferito: "Abbiamo avuto paura" - "Ero in piedi sulla metro quando a causa dell'impatto sono stato catapultato in avanti finendo a terra, ho rotto un tubo poggiamani con la pancia. Abbiamo avuto paura, nessuno di noi ha capito cosa era successo, stavamo raggiungendo piazza Repubblica per andare a scuola". Sono le parole di uno degli studenti rimasti feriti. "C'era tanta gente a terra - racconta - qualcuno si è tagliato al volto cadendo". "Avevo le cuffie quindi non ho sentito il frastuono dell'impatto - dice un altro ragazzo - siamo stati sbalzati in avanti finendo a terra, ma fortunatamente lo zaino ha attutito il colpo. C'era gente terrorizzata, abbiamo aperto con la maniglia d'emergenza le porte e siamo scesi, eravamo molto spaventati".