FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cagliari, attendono troppo il medico: "Tutta colpa di un negro"

La dottoressa su Fb: "Chiedo scusa, a nome dei concittadini sconosciuti ma intolleranti nei riguardi del paziente. Mi vergogno profondamente"

Cagliari, attendono troppo il medico:
ansa

Si sono lamentati di dover aspettare il proprio turno in ospedale "per colpa di un negro".

E' accaduto al nosocomio San Giovanni di Dio di Cagliari. A raccontarlo su Fb la dottoressa testimone dell'accaduto, Maria Cristina Deidda, spiegando che dovendosi allontanare per una consulenza specialistica "ad un paziente di origine senegalese", "ben quattro persone, accompagnatori di miei pazienti, si sono lamentate di dover attendere per 'colpa di un negro'".

"Chiedo scusa, a nome dei concittadini sconosciuti ma intolleranti nei riguardi del paziente. Mi vergogno profondamente", scrive ancora su Facebook Maria Cristina Deidda, la dottoressa, medico specialista in oncologia e cure palliative all'ospedale San Giovanni di Dio, dell'azienda Ospedaliero universitaria di Cagliari, che ha denunciato pubblicamente il commento dal sapore razzista di alcuni accompagnatori di pazienti nel suo ambulatorio per un'attesa prolungata a causa di una consulenza specialistica fatta ad una persona di origine senegalese.

"Tutti i nostri pazienti, e sottolineo, indistintamente tutti, sono amorevolmente trattati e supportati, poiché questo comportamento nelle cure palliative è indispensabile - aggiunge - pur sentendo in tutta Italia di comportamenti intolleranti e discriminanti, mi ero illusa che nel nostro ambulatorio, proprio a causa della delicatezza delle patologie trattate, l'animo umano fosse più compassionevole verso l'altrui persona".