FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, la denuncia di una suora: "Frate psicologo ha abusato di me in terapia"

A denunciare il fatto alle autorità è stata la stessa donna. Il sacerdote lʼavrebbe violentata dicendole che la prestazione faceva parte del percorso di guarigione

Roma, la denuncia di una suora:
-afp

Un frate cappuccino e noto psicoterapeuta siciliano avrebbe violentato una suora durante un percorso di terapia.

A denunciare il fatto alle autorità è stata la stessa donna. Secondo quanto raccontato dalla suora, il sacerdote, padre Giovanni Salonia, 71 anni, avrebbe abusato di lei sessualmente dicendole che la prestazione faceva parte del percorso di terapia. La procura di Roma ha aperto un fascicolo per violenza sessuale: la prossima settimana, i carabinieri interrogheranno il frate. Lo riporta Ragusanews.

L'episodio sarebbe accaduto durante una seduta di psicoterapia in uno studio della Capitale. Secondo la suora, Salonia avrebbe sfruttato la sua condizione di debolezza a per circuirla.

La dettagliata querela presentata dai legali della suora è ora al vaglio degli inquirenti. Una testimonianza che dovrà essere chiaramente confrontata con la versione di Salonia.

Il personaggio - Ordinato sacerdote nel 1971, Salonia è poi diventato uno dei più noti psicologi e psicoterapeuti in Italia. È anche docente universitario, nonché autore di numerosi libri e direttore dell'Istituto Gtk, scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt. Nel 2017, è stato nominato vescovo ausiliare di Palermo, ma ha rinunciato all'incarico.