FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, blitz della Guardia di Finanza contro i pirati digitali

Eventi sportivi, film, serie tv e concerti trasmessi via web illegalmente. Cinque gli indagati che rischiano fino a quattro anni di carcere

Il Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza ha sferrato un duro colpo alla pirateria informatica, proprio alla vigilia della finale di Champions League.

Un'indagine della Procura di Roma ha permesso di scoprire un'organizzazione che trasmetteva in streaming eventi sportivi, serie tv, film e concerti senza possederne i diritti. Cinque le persone indagate, che ora rischiano fino a quattro anni di carcere e una multa di 15 mila euro.



Sono stati oscurati 50 siti illegali e 41 server in tre continenti, di cui anche tre in Italia. E' stato accertato che venissero offerti contenuti pirata sia in diretta che on demand, fruibili quindi a richiesta degli utenti. E' al vaglio inoltre la posizione degli oltre 340 mila utenti che si sono iscritti al servizio. Questo giro di affari illegale era capace di sottrarre 40 milioni all'nno alle aziende televisive.