FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, addio al principe Carlo Giovanelli

Icona di stile ed eleganza, protagonista dei salotti romani e del jet set internazionale, era malato da tempo. Aveva 74 anni

Si è spento a Roma all'età di 74 anni il principe Carlo Giovanelli.

A renderlo noto è stato il figlio, Guglielmo Giovanelli Marconi. Maestro di mondanità e protagonista dei salotti della Capitale e del jet set internazionale, icona di stile ed eleganza, era malato da tempo. Nel 1966 aveva sposato Elettra, figlia di Guglielmo Marconi, e da anni era anche un volto noto del piccolo schermo.

Dopo la regina dei salotti vip Marta Marzotto, scompare un altro grande protagonista della mondanità d'élite. Di lui lo scrittore Roberto Gervaso scriveva: "Non c'è party, non c'è cocktail, non c'è ballo, classico o mascherato, non c'è concerto, anteprima, vernissage, matrimonio, funerale, battesimo, che non lo veda in prima fila, ma anche dietro le quinte con il garbo del gran signore".

Le sue amicizie d'eccezione hanno fatto epoca: da Audrey Hepburn, della quale adorava "il look sbarazzino e il taglio corto di capelli", a Jacqueline Kennedy. La stessa nascita del principe Giovanelli è avvolta da una leggenda in pieno stile "Dolce vita": "Sono nato al Palace Ambasciatori, in via Vittorio Veneto - ha raccontato al regista Carlo Vanzina -. Eravamo in tempo di guerra e abitavamo nella nostra villa sull'Aurelia. Ma essendo lontana dalle cliniche romane, mio padre, preoccupato, affittò un intero piano dell'albergo e ci trasferì mia madre con tutta la famiglia".