FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rimpatrio migranti mancato, sindacato polizia: “La gestione degli irregolari è un fallimento”

A Stasera Italia il segretario generale del Sap Stefano Paoloni commenta le attuali modalità di rientro dei clandestini

Rimpatrio migranti mancato, sindacato polizia: “La gestione degli irregolari è un fallimento” - foto 1
web

L'aereo non parte e i 15 clandestini diretti in Tunisia vengono rilasciati. Sarebbero dovuti partire dall'aeroporto romano di Fiumicino ma un guasto al velivolo ha impedito il rimpatrio. “Ci è costato molto in termini di energie e uomini” ha detto Stefano Paoloni, segretario generale del Sindacato autonomo di Polizia (SAP), intervistato da Stasera Italia.

“Tanti sforzi svaniti nel nulla, la verità è che il tema dei rimpatri è complesso ma la gestione fino ad ora è stata un fallimento”, continua Paoloni che si dice certo che “i clandestini resteranno sul territorio italiano”. Secondo i dati del Viminale, infatti, gli irreperibili nel 2018 sarebbero aumentati del 33%: più di 1400 tra luglio e agosto di questo anno, rispetto a poco più di 800 negli stessi mesi del 2017. “Servono norme più stringenti sul tema” conclude il segretario generale .