FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma di magnitudo 5.2 in Grecia: scossa avvertita anche in Puglia

La gente nella notte è scesa in strada a Lecce e in altre località del Salento. Due scosse avvertite dalla popolazione tra Accumoli e Norcia

Una scossa di magnitudo 5.2 è stata registrata dall'Istituto geologico di Atene vicino alla città nordoccidentale di Giannina (Ioannina), a nordovest della capitale greca.

Il terremoto, con epicentro a una profondità di 17 chilometri, è stato avvertito anche in Puglia. Altre due scosse di magnitudo 4.1 e 3.5 hanno seguito la prima nei successivi otto minuti.

L'epicentro è stato individuato al confine tra Grecia e Albania, a 35 chilometri di profondità. A precederla altre scosse di simile intensità (la minore è stata del 4.3), tutte con epicentro nel nordovest del Paese.

Gente in strada in Puglia - Le scosse sono state avvertite anche nel Salento. Diverse persone sono uscite in strada dopo aver sentito la terra tremare. Tanta paura ma nessuna notizia di feriti o danni. Numerose telefonate di gente allarmata sono giunte alla centrale operativa dei Vigili del fuoco. Immediatamente dopo sono state fatte una serie di verifiche. Segnalazioni sono giunte, in particolare, da Nardò, Lecce, Gallipoli, Maglie, San Cesario di Lecce e Alezio.

Scosse di magnitudo 4.1 e 3.0 tra Accumoli e Norcia- Una scossa di magnitudo 4.1, con epicentro tra Norcia e Accumoli e ipocentro a 9.6 km, è stata distintamente avvertita dalla popolazione alle 11.32 di domenica mattina. Il sisma è stato avvertito anche nel capoluogo reatino. Al momento non si segnalano danni. In precedenza, alle 9.48 si era verificata una scossa di magnitudo 3.0 in provincia di Perugia, localizzata dall'Ingv a 9 chilometri di profondità.