FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Molfetta, acqua nel quadro elettrico dell'Istituto alberghiero

Danni anche in altri edifici scolastici pugliesi: a Lecce crolla lʼintonaco di un solaio, a Bari lezioni in palestra in due licei

Le lezioni sono cominciate da poco e già si discute sullo stato in cui versano gli istituti scolasctici italiani.

In questi giorni, le notizie peggiori arrivano dalla Puglia. All'Ipssar alberghiero di Mofetta, in provincia di Bari, le condizioni dei locali suscitano preoccupazione per la sicurezza degli allievi: fori nei muri e acqua nel quadro elettrico. Non va meglio nelle due scuole di punta del Capoluogo: al Liceo scientifico Scacchi le aule sono state dichiarate a rischio crollo, costringendo i ragazzi a seguire le lezioni in palestra. Stessa sorte per i giovani del Liceo classico Orazio Flacco, con locali inagibili dall'aprile scorso, quando caddero dei calcinacci sui banchi.

E se Bari piange, Lecce non ride: all'Istituto tecnico industriale Enrico Fermi è crollata parte dell'intonaco del solaio. I calcinacci sono finiti su una scrivania, senza ferire nessuno solo perché il cedimento è avvenuto ad aula vuota. 

Va segnalato che non si tratta dei primi casi, in Puglia. Nell'aprile 2015, a Ostuni, cadde l'intonaco del soffitto, in una scuola appena ristrutturata e a poche settimane dalla cerimonia di inaugurazione. Due bambini e una maestra finirono all'ospedale.