FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, duplice sbarco in Puglia e in Calabria: oltre 1.500 persone a bordo

Molte le donne incinte e i minori arrivati nei due porti italiani. Arrestati tre scafisti. I profughi, tutti dellʼAfrica subsahariana, saranno distribuiti in varie regioni secondo il piano del Viminale

Migranti, duplice sbarco in Puglia e in Calabria: oltre 1.500 persone a bordo - foto 1
ansa

Sono sbarcati a Bari i 640 africani arrivati nel porto pugliese a bordo della nave Hms Echo della Marina britannica.

Arrestati e identificati i tre presunti scafisti, che si erano nascosti tra i profughi. A bordo c'erano molte donne incinte o con bambini molto piccoli, e anche diversi minori. I migranti sono tutti di origine subsahariana, provenienti prevalentemente da Ghana, Nigeria e Sudan.

In Calabria una nave militare tedesca con 923 a bordo - Nel porto di Corigliano Calabro è approdata la nave militare tedesca Rhein con a bordo 923 migranti: un gruppo composto da 595 uomini, 121 donne, delle quali 14 incinte e 203 minori. Anche in questo caso sono tutti subsahariani. Sulla nave ci sono anche sette feriti ma non gravi. Un nucleo familiare composto da padre, madre e un figlio minore, che erano a bordo della Rhein, sono stati sbarcati venerdì a Pozzallo a causa delle ferite gravi dell'uomo. Per gli altri, i primi accertamenti sanitari non hanno evidenziato patologie gravi.

Con il coordinamento della Prefettura di Cosenza, sono intervenute autorità portuali, le forze dell'ordine e le associazioni di volontariato. I migranti saranno trasferiti in diverse Regioni in base al piano del Viminale e i minori non accompagnati resteranno in Calabria.