FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Consulta: incostituzionale il "decreto Ilva" del 2015 | Ma l'azienda replica: "La produzione non si ferma"

Secondo i magistrati sono state "privilegiate esigenze economiche a danno di tutela della salute"

La Consulta: incostituzionale il
ansa

Il "decreto Ilva" del 2015, che ha consentito la prosecuzione dell'attività degli stabilimenti in quanto di interesse strategico nazionale, è incostituzionale.

A stabilirlo è stata la Consulta, a cui il tema è stato sottoposto dopo l'infortunio mortale di un lavoratore nell'area di un altoforno dello stabilimento di Taranto che, sebbene fosse stato sequestrato, era mantenuto in funzione proprio in virtù del decreto.

L'altoforno era stato sequestrato dall'autorità giudiziaria ma, pochi giorni dopo, il legislatore aveva disposto la prosecuzione dell'attività di impresa, alla sola condizione che entro trenta giorni la parte privata colpita dal sequestro approntasse un piano di intervento contenente "misure e attività aggiuntive, anche di tipo provvisorio", non meglio definite.

Secondo la Corte costituzionale vanno tenute in adeguata considerazione sia le esigenze di tutela dell'ambiente, della salute e dell'incolumità dei lavoratori, sia le esigenze dell'iniziativa economica e della continuità occupazionale. In quell'occasione, si legge in un comunicato della Consulta, "la Corte ritenne che tali principi fossero stati rispettati; in questo caso, invece, la Corte ha ritenuto che il legislatore abbia privilegiato unicamente le esigenze dell'iniziativa economica e sacrificato completamente la tutela addirittura della vita, oltre che dell'incolumita' e della salute dei lavoratori".

Pertanto, "stavolta i giudici costituzionali hanno dichiarato illegittima la norma oggetto del giudizio, oltretutto introdotta e tenuta in vita con un'anomala procedura legislativa: la norma era stata infatti introdotta con un decreto-legge subito dopo il sequestro dell'impianto, poi era stata abrogata apparentemente con la legge di conversione di un altro decreto legge ma, simultaneamente, era stata trasposta in un altro articolo della stessa legge di conversione, con una clausola che manteneva per il passato gli effetti già prodotti".

La sentenza dichiara illegittimi sia l'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2015, n. 92 (Misure urgenti in materia di rifiuti e di autorizzazione integrata ambientale, nonché per l'esercizio dell'attività d'impresa di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale) sia gli articoli 1, comma 2, e 21-octies della legge 6 agosto 2015, n. 132 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria).

"Decisione Consulta non ha impatto su produzione" - La sentenza "non ha alcun impatto sulla continuità dell'attività produttiva". Lo afferma l'Ilva Spa in Amministrazione Straordinaria in una nota. "La restituzione dell'Altoforno 2 - si legge nella nota - è stata ottenuta da Ilva nel settembre 2015 non in base al decreto oggi dichiarato illegittimo, ma in forza di un provvedimento della Procura che, in accoglimento di un'istanza presentata dalla società, ha restituito l'impianto condizionatamente all'adempimento di determinate prescrizioni in materia di sicurezza, poi attuate".