FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inps, migranti riscuotevano pensioni ma non risiedievano in Italia

Avevano dichiarato la loro residenza a Bari e altre città pugliesi, ma in realtà erano ritornati da tempo nel loro Paese dʼorigine

Avevano dichiarato la loro residenza in Italia ma in realtà erano ritornati nei loro Paesi d'origine: 174 migranti di varie nazionalità sono stati denunciati poiché avrebbero illecitamente beneficiato di pensioni sociali (circa 450 euro al mese ciascuno) per un importo totale di 5,6 milioni di euro.

Le indagini sono state coordinate dalle procure di Bari e Trani, con l'ausilio delle direzioni provinciali Inps di Andria e dello stesso capoluogo pugliese.


I 174 migranti hanno tutti più di 65 anni e avevano dichiarato la loro residenza sopratutto nei comuni di Bari, Barletta, Andria e Trani. A scoprire la maxi-truffa all'Inps è stata la Guardia di Finanza: all'operazione - che ha condotto alle denunce - è stato dato il nome di "Eldorado".