FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incendi a Roma: nuovo rogo a Castel Fusano, allarme nube tossica all'Eur

Raggi: "Serve il supporto del governo". Bruciano anche i boschi del Gargano e della Sicilia

Incendi a Roma: nuovo rogo a Castel Fusano, allarme nube tossica all'Eur - foto 1
facebook

Le fiamme tornano a lambire Roma, in un'Italia che brucia ogni giorno.

Un nuovo incendio è divampato nella pineta di Castel Fusano, già interessata da un devastante rogo nelle scorse settimane. Anche nella zona sud della città, nel quartiere Eur, si è alzata una densa colonna di fumo considerata inquinante: è allarme nube tossica. Continuano intanto a bruciare vaste aree di bosco sulle alture del Gargano e nelle zone verdi della Sicilia.

Nella zone meridionale della Capitale il rogo si è sprigionato alle spalle del Colosseo Quadrato, rallentando notevolmente il traffico nella zona, soprattutto in direzione Fiumicino. In tutta l'area si sente un odore acre dopo che sono andati a fuoco diversi cumuli di rifiuti. Per spegnere le fiamme sono intervenute due squadre di pompieri con le autobotti. Nell'area della pineta di Castel Fusano sono in azione anche i canadair.

Il rogo nella zona dell'Eur ha interessato anche un cantiere nautico che si occupa di manutenzione di piccole imbarcazioni e, secondo quanto si apprende dai vigili del fuoco, sono bruciati anche materiali di risulta come pneumatici, frigoriferi abbandonati e eternit.

Raggi: "Serve il supporto del governo per salvare Castel Fusano" - "La pineta di Castel Fusano è nuovamente in fiamme. Le squadre per spegnere questo ennesimo incendio sono al lavoro. Serve un controllo 24 ore su 24 del territorio perché, se si tratta di incendi dolosi, non si può soltanto intervenire con gli spegnimenti. E' necessario un supporto del governo per controllare il territorio e salvare la pineta di Castel Fusano. La situazione è grave", ha commentato il sindaco di Roma Virginia Raggi.

Brucia il Gargano - Non si fermano le fiamme sprigionatesi lunedì a Peschici, sul Gargano: il rogo ha già distrutto decine di ettari di bosco e macchia mediterranea. Il forte vento caldo sta complicando le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco: tutte le squadre a disposizione sono ancora impegnate nell'opera di spegnimento delle fiamme. Sulla zona si sono portati anche due Canadair per effettuare lanci di acqua e liquido ritardante.

Chiuso tratto sulla statale 89 - E' chiuso dalla notte scorsa il tratto in località Mandrione, in provincia di Foggia, sulla strada statale 89 "Garganica". Il traffico viene deviato su strade secondarie. Sul posto è presente personale Anas, insieme a vigili del fuoco e forze dell'ordine, per cercare di ripristinare la circolazione il prima possibile.

Roghi Sicilia, il sindaco di San Vito Lo Capo: "Serve l'esercito" - "I dati precisi li conosce la Forestale, ma tra le zone di San Vito, Castellammare e Custonaci siamo a circa tremila ettari inceneriti". Lo afferma il sindaco di San Vito Lo Capo dopo l'ennesimo rogo che ha devastato una parte della riserva dello Zingaro e altri terreni boschivi nel Trapanese. Per il primo cittadino "serve l'intervento dell'esercito perché da soli non ce la facciamo". "Tre incendi in venti giorni, un rogo ogni dieci. Tra sabato e domenica l'ennesima profonda ferita causata dall'incendio che ha gravemente danneggiato la riserva naturale dello Zingaro, nostro inestimabile patrimonio naturale, purtroppo non colpito per la prima volta", afferma il sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Coppola che nonostante l'amarezza invita a reagire.