FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Altro bracciante muore nel FoggianoCgil: forse il corpo è stato occultato

La denuncia della Cgil: "Forse il corpo è stato nascosto dai caporali". A luglio nel Barese aveva perso la vita una bracciante di 43 anni, madre di tre figli

bracciante braccianti caporalato campi
ansa

Un immigrato, originario del Mali, di circa 30 anni, sarebbe morto nelle campagne di Rignano Garganico (Foggia), "crollando all'interno di uno dei 57 cassoni di pomodori che aveva raccolto". La denuncia arriva dal coordinatore del dipartimento Immigrazione della Flai-Cgil Puglia, Yvan Sagnet, secondo il quale "il corpo dell'uomo potrebbe essere stato occultato dai caporali".

La morte, "avvenuta nei campi mentre raccoglieva pomodori", risalirebbe a "due domeniche fa". Il cadavere, spiega inoltre Sagnet, non si trova "negli obitori né di San Giovanni Rotondo né di Foggia. Quindi è molto probabile sia stato sepolto dai caporali nel ghetto oppure nascosto con qualche altro espediente".

Il ghetto di Rignano Garganico si trova nelle campagne del Foggiano e si tratta di una specie di villaggio creato dai migranti che vivono in capanne auto-costruite, realizzate con materiali di fortuna come lamiere e cartoni. Le condizioni igieniche sono spesso precarie. "Stiamo cercando di conoscere il nome dei migrante che ha perso la vita - aggiunge Sagnet - anche per far far partire una denuncia di occultamento di cadavere".

"Immigrati intimiditi e impauriti" - Purtroppo, sottolinea, è "difficile avere informazioni poiché i caporali hanno spaventato a morte i lavoratori che, anche se parlano dell'episodio, hanno paura a dire il nome e il giorno preciso di quando è avvenuto il suo decesso". Anche i "responsabili del 118 - prosegue Sagnet - dicono di avere difficoltà a fare verifiche, e ci hanno chiesto una richiesta formale, da parte di un nostro legale, per far partire una ricerca ufficiale nei loro archivi".