FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prosegue la stabilità invernale al Centronord

Nebbie anche fitte in Pianura Padana, più persistenti tra Lombardia e Veneto

Prosegue la stabilità invernale al Centronord

Giovedì le condizioni meteo non subiranno variazioni di rilievo; all’estremo Sud, in particolare tra bassa Calabria e Sicilia sud-orientale, continua il rischio, seppur molto meno diffuso rispetto alle scorse giornate, di locali rovesci. Un miglioramento più decisivo - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - è atteso da venerdì, quando cesseranno gli effetti della depressione sul Nord Africa.

Nel frattempo al Centronord la stabilità atmosferica darà ancora luogo alla formazione di nebbie, anche fitte e persistenti su molte aree pianeggianti e costiere; inoltre, a causa del fenomeno dell’inversione termica, cioè l’aumento della temperatura con la quota, al Nord il clima risulterà più mite in montagna rispetto alle adiacenti zone di pianura. Queste condizioni di stabilità si accompagnano ad una scarsa ventilazione e determinano un accumulo degli inquinanti atmosferici, specie nelle grandi città: sotto osservazione le concentrazioni di PM10 e PM2.5, già adesso sopra le soglie di allarme in diverse località. In particolare, nella giornata di mercoledì 7 dicembre in Lombardia i valori di PM10 hanno sfiorato i 150 microgrammi per metro cubo. Nel fine settimana, mentre all’estremo Sud si conferma un miglioramento, la nuvolosità andrà aumentando sabato in Liguria e Toscana, domenica in gran parte delle regioni tirreniche e sulle pianure del Nord fino alle coste dell’alto Adriatico. Dal punto di vista termico si profila una situazione anomala: da venerdì sul Nord Italia si porterà una massa d’aria ancora più mite; lo zero termico infatti (la quota alla quale si raggiungono gli zero gradi) si posizionerà oltre i 3000 metri, per poi sfiorare i 3500 metri nel fine settimana.

Previsioni meteo per giovedì. Moderata nuvolosità su Calabria meridionale, Sicilia ed estremo Sud della Sardegna, con locali piogge su Sicilia sud-orientale e bassa Calabria ionica. Nebbie anche fitte a inizio giornata in Valpadana e coste dell’alto Adriatico, più persistenti su bassa Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia. Temperature massime in lieve calo nelle aree nebbiose, in rialzo sui rilievi dove i valori saranno oltre la media stagionale. Venti moderati orientali all’estremo sud e Isole con mari da mossi a molto mossi. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 80 e 90).

Previsioni meteo per venerdì. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato con un cielo sereno o al più poco nuvoloso a causa del passaggio di velature, prima al Centronord, poi, nella seconda parte del giorno, anche al Sud peninsulare e sulla Sicilia. Annuvolamenti un po’ più consistenti insisteranno tra il sud della Calabria e la Sicilia orientale, con sporadici e brevi piovaschi ancora possibili a inizio giornata nel Siracusano. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità bassa sul centroest Liguria e alta Toscana: nuvolosità che, a fine giornata, si estenderà al resto della Toscana, all’Umbria e al nord del Lazio. Al mattino, e di nuovo dopo il tramonto, nebbie diffuse e localmente fitte su Val Padana, coste dell’alto Adriatico: localmente persistenti, soprattutto nei settori della bassa Val Padana e sulle coste venete. Temperature senza grandi variazioni, probabili gelate all’alba su gran parte del Centronord. Venti in attenuazione anche nelle estreme regioni meridionali.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali