FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Principio di incendio al teatro La Fenice di Venezia | Video

La struttura fu distrutta dal fuoco nel 1996 e riconsegnata alla città nel 2003

Un principio di incendio si è verificato in un locale tecnico del teatro La Fenice di Venezia.

Il teatro La Fenice venne distrutto da un incendio doloso devastante il 29 gennaio 1996 e riconsegnato alla città nel dicembre 2003 vincolato al motto "com'era, dov'era".

Come riferisce Venezia Today, i vigili del fuoco sono giunti sul posto con con due autopompe lagunari e 12 operatori attorno alle 9.10. "Si è trattato di un intervento piuttosto rapido e circoscritto, all'interno di un locale tecnico, - si legge, - dove sono posti i gruppi di continuità Ups: sono stati sufficienti gli estintori per avere ragione delle fiamme".

Non si registrano né danni alla struttura né feriti. Due tecnici, che si trovano nell'edificio, sono stati portati in ospedale per precauzione, dopo che avevano respirato fumo, ma sono già stati dimessi.

Sovrintendente: con la storia si impara, rogo bloccato "Con la storia si impara e così il principio di incendio è stato circoscritto e bloccato all'istante". A dirlo il sovrintendente de La Fenice Fortunato Ortombina, che va al ricordo dell'incendio doloso e devastante del 29 gennaio 1996 e che sottolinea come la stanza degli apparati tecnici dove si è verificato il rogo è controllata da personale specializzato 24 ore su 24. "Si tratta di una stanza blindata - dice Ortombina - posta davanti alla guardiania del teatro, dove neppure io posso entrare ma solo i tecnici preposti".

"L'intervento è stato immediato - aggiunge - e ora si stanno valutando i danni e le cause ma il teatro, che oggi non ha programmazione, non ne risentirà". "Abbiamo subito evacuato il personale e chiuso alle visite guidate La Fenice pur sapendo che la zona era circoscritta e già in sicurezza. Ma - continua - prima di tutto viene la sicurezza degli addetti, dei veneziani e dei visitatori che quotidianamente vengono in teatro tanto da fare, numericamente, il pari di quanti assistono ad uno spettacolo". "Aspettiamo le verifiche di vigili del fuoco e polizia che ringraziamo da subito - conclude - e poi appena possibile riprendiamo l'attività che oggi prevede un nostro spettacolo non a La Fenice ma al Teatro Malibran".