FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pordenone, ritrovati i cinque boy scout dispersi in montagna: stanno bene

Il gruppo era stato sorpreso mercoledì pomeriggio da un violento temporale nella zona delle dighe di Tramonti di Sopra

Pordenone, ritrovati i cinque boy scout dispersi in montagna: stanno bene - foto 1
carabinieri

Sono stati trovati e stanno bene i cinque boy scout dispersi dopo un'escursione in montagna in provincia di Pordenone.

I ragazzini erano usciti dal campo base per una passeggiata tra i boschi nella zona delle dighe Tramonti di Sopra. Sull'area, che non ha copertura cellulare, nella tarda serata si era abbattuto un violento temporale Le ricerche sono scattate nella notte e i ragazzini sono stati rintracciati alle prime luci del giorno.

Il temporale che si è scatenato all'improvviso, proprio mentre i ragazzini erano fuori dal campeggio, ha provocato nella zona violente grandinate, caduta di alberi e rami, con diversi disagi anche sulle alture. Il gruppo dei boy scout era composto da quattro ragazzi e una ragazza, tutti di nazionalità tedesca. Sono stati individuati mentre vagavano tra i boschi nella zona della diga Ca' Selva.

Le ricerche erano già scattate alle due di notte, con numerose squadre del Soccorso alpino di Maniago e della Valcellina, che hanno perlustrato le vallate alla luce delle torce. All'alba si era alzato in volo l'elicottero della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, che aveva trasportato in quota i tecnici, per controllare alcune malghe dove i ragazzi avrebbero potuto trovare riparo durante il violento temporale. Il ritrovamento alle 9 di giovedì mattina.