FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Val Susa, un migliaio alla marcia No Tav: manifestanti arrivano vicino al cantiere

Una volta superate le reti piazzate dalla polizia, i dimostranti si sono fermati davanti al cordone delle forze dellʼordine. Venti denunciati

Val Susa, un migliaio alla marcia No Tav: manifestanti arrivano vicino al cantiere - foto 1
ansa

Marcia sotto la pioggia, lungo i sentieri della Val di Susa, per i manifestanti che si oppongono alla realizzazione della Torino-Lione.

Un migliaio di No Tav ha superato le reti piazzate dalla polizia fermandosi davanti al cordone delle forze dell'ordine. "Un risultato straordinario - si legge sulla pagina Fb degli organizzatori del corteo -. Siamo riusciti a proseguire lungo il sentiero e ad avvicinarci al cantiere come non succedeva da tempo".

Una ventina di manifestanti No Tav sono stati denunciati dalla polizia. Danneggiamento e inottemperanza a provvedimento dell'autorità - l'inibizione dell'area invasa nei pressi del cantiere della Torino-Lione disposta dal prefetto di Torino, Renato Saccone, su richiesta del questore Francesco Messina - le accuse nei loro confronti. Lo rende noto la Questura di Torino, precisando anche che il corteo non era autorizzato.

I manifestanti denunciati hanno utilizzato un flessibile per abbattere la recinzione posta a protezione del cantiere lungo i sentieri della Valle Clarea. Erano presenti - informa sempre la Questura di Torino - alcuni esponenti del centro sociale Askatasuna di Torino di recente liberati dagli arresti domiciliari e sottoposti ad altre misure cautelari nell'ambito dell'inchiesta sugli scontri del Primo Maggio 2017 a Torino.

E intanto Sergio Chiamparino ha lanciato il referendum, qualora il governo intendesse davvero fermare l'opera. "Se il governo bloccherà la Torino-Lione io sono pronto ad andare fino in fondo e convocare un referendum popolare", ha detto il presidente del Piemonte.