FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino,incendio in azienda chimica: sette vigili del fuoco ustionati

Eʼ accaduto vicino al complesso dellʼex Olivetti. Due poliziotti e un carabiniere intossicati. Martedì le scuole rimarranno chiuse

Tre esplosioni e un violento incendio hanno distrutto, lunedì sera, un'azienda chimica del Torinese a due passi dall'ex Olivetti, la Darkem di Scarmagno.

All'interno non c'erano dipendenti, ma sette vigili del fuoco sono rimasti ustionati. Intossicati due poliziotti e un carabiniere, mentre un altro militare ha riportato una lussazione a una spalla. Feriti lievemente anche tre abitanti del posto. Martedì le scuole del paese resteranno chiuse.

La decisione di chiudere le scuole è stata presa dal sindaco, dopo essersi consultato con gli esperti dell'Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale). Le fiamme si sono levate altissime, visibili da chilometri di distanza, e sono ancora tutte da capire le cause e le conseguenze ambientali del grave incidente che ha interessato la ex Interchimica.

Le fiamme, alimentate dai materiali chimici, hanno poi investito due mezzi dei Vigili del fuoco danneggiandoli irrimediabilmente. Il tetto e i muri della fabbrica sono stati sventrati dall'esplosione. Un incendio del genere era già avvenuto nel marzo del 2013.

Secondo un testimone, il proprietario di un capannone vicino alla Darkem danneggiato dallo scoppio, la deflagrazione ha scagliato parti in muratura e metalliche a decine di metri di distanza. "Ho sentito quattro botti, uno dietro l'altro - ha raccontato - poi ho visto alzarsi alte fiammate".