FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, sindaco unisce civilmente Franco e Gianni: insieme da 50 anni

Si tratta della prima unione civile di una coppia omosessuale nel capoluogo piemontese

Torino, sindaco unisce civilmente Franco e Gianni: insieme da 50 anni - foto 1
ansa

La sindaca di Torino Chiara Appendino ha unito civilmente Franco e Gianni, coppia di ottantenni legati da un rapporto che dura da più di 50 anni.

"Siamo molto felici, non ci aspettavamo tutte queste telecamere - ha commentato Franco prima di entrare in anagrafe -. Ringraziamo tutti". Franco ha spiegato che il loro è stato un percorso "difficile ma felicissimo". Si tratta della prima unione civile di una coppia omosessuale a Torino.

"Non siamo mai stati così felici e non ci aspettavamo così tante telecamere", hanno detto i due appena scesi dalla loro auto, con tanto di fiocco bianco sull'antenna.

Tra i numerosi invitati, che festeggeranno l'unione a pranzo sul lago di Avigliana, nei pressi di Torino, anche l'assessore alle Famiglie e alle Pari opportunità della nuova amministrazione comunale pentastellata, Marco Alessandro Giusta, e la parlamentare Pd Magda Zanoni.