FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto, le donne di Cuneo in aiuto ai bimbi di Amatrice

La signora Cuniberti e le sue collaboratrici devolveranno il ricavato dei loro ricami a chi è rimasto senza casa. Finora il progetto solidale ha raccolto 6mila euro

La monregalese Claudia Cuniberti, artista del taglia e cuci, ha deciso di usare le sue qualità creative per l'iniziativa di solidarietà per il Centro Italia: ric-Amatrice.

Le 17mila "amiche" iscritte al gruppo Facebook "Passione per il ricamo", di cui Claudia fa parte, hanno già dato il loro contributo e finora sono stati raccolti 6mila euro da devolvere a chi ha perso la casa dopo il terremoto.


"Chi ha donato un ricamo, chi lo ha realizzato per poi metterlo in vendita, chi lo ha acquistato per darlo a noi che lo utilizzeremo durante la tombolata benefica - spiega la donna a La Stampa di Cuneo - Il mio desiderio di unire le iscritte in questa gara di solidarietà per Amatrice sta funzionando. E sono sicura che la cifra raccolta finora salirà durante la seconda edizione del Raduno nazionale in programma il 23-24-25 aprile a Roccaforte. I tre giorni si concluderanno con la tombolata".

La signora Claudia ci tiene a sottolineare che in questo progetto ha avuto accanto "due angeli custodi": una ricamatrice emiliana e una romana: "che mi hanno dato una mano a diffondere l'iniziativa". Le offerte sono libere perché l'importante è donare secondo le proprie possibilità. In particolare, la signora Claudia vuole aiutare i bambini che non hanno più una casa e sono costretti a vivere in roulotte o in prefabbricati. E in estate, a conclusione del progetto, la benefattrice si recherà ad Amatrice per consegnare il denaro alla famiglia che avrà individuato.