FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tav, concluso lo scavo del tunnel esplorativo di Chiomonte

Nel maxicantiere sono state coinvolte 460 imprese, in gran parte della Valle di Susa

E' stato concluso lo scavo del cunicolo esplorativo della Maddalena di Chiomonte, primo capitolo del cantiere italiano della Tav Torino-Lione.

L'annuncio arriva da Telt, la società incaricata di costruire e gestire la ferrovia. Il costo dell'opera è stato di 173 milioni di euro, e nel cantiere di Chiomonte (aperto nel 2012) sono state coinvolte 460 imprese, con un picco di 170 lavoratori impegnati.

La fresa, la "talpa" utilizzata per gli scavi, è riuscita ad avanzare per un percorso di 7.020 metri nella roccia della montagna. "Le risorse degli ultimi 500 metri - dicono alla società incaricata dei lavori - serviranno per alcuni interventi di finitura che renderanno più agevole l'avvio dell'opera principale".

Le imprese interessate al cantiere, aperto nel 2012, sono in gran parte della Valle di Susa. Ce ne sono poi alcune di altre zone del Piemonte e poi altre ancora , il 14% di altre zone del Piemonte e il restante 4% di diverse regioni o anche di provenienza estera. Al monitoraggio ambientale, ha spiegato il direttore tecnico Maurizio Bufalini, è stato destinato il 5% del budget complessivo, con controlli su 137 parametri. "Da oltre 40mila misurazioni non è emersa alcuna criticità di rilievo".