FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo Piemonte, Chiamparino: chiesto stato di calamità naturale

Lʼelisoccorso dei vigili del fuoco hanno individuato un cadavere nelle acque del Chisone, nel Torinese. Una frazione nellʼImperiese rischia di scivolare a valle

Un cadavere è stato individuato dall'elisoccorso dei vigili del fuoco nelle acque del Chisone, nei pressi del ponte di San Germano (Torino).

Si tratta di Sergio Biamino, il 70enne disperso a Perosa Argentina. "Abbiamo chiesto al governo di dichiarare lo stato di calamità naturale perché i danni materiali sono davvero molto ingenti", ha detto il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. Paura anche in Lombardia per il rischio di piena del Po. L'intera frazione di Monesi, nel Comune di Mendatica (Imperia), rischia di slittare a valle.

"Non mi arrischio a quantificare i danni, ma ci sono attività commerciali, turistiche e industriali compromesse, per non parlare delle infrastrutture che hanno ceduto e della ferrovia Ceva-Ormea interrotta per una frana", ha aggiunto il presidente della Regione Piemonte. Secondo Chiamparino "sono anche evidenti i risultati dell'ottimo lavoro di prevenzione che la Protezione civile ha fatto in questi anni, ottimamente organizzata e qualificata. Un grazie sentito ai volontari e ai professionisti impegnati nella gestione dell'emergenza in tutto il Piemonte, che stanno facendo un prezioso e insostituibile lavoro a tutela della nostra comunità".

Frana monte, crollano le case disabitate - Un vasto movimento franoso sta facendo crollare alcune case di vacanza, disabitate, nella frazione Monesi di Mendatica (Imperia). Lo stesso fenomeno minaccia anche la frazione di Piaggia, nel comune di Briga Alta (Cuneo), al confine tra le due Regioni. Sono state sfollate con l'elicottero otto persone.

Nel piccolo centro in provincia di Imperia vivono soltanto due persone. Il sindaco ha emesso un'ordinanza di sgombero e una con cui ha disposto il divieto di soggiorno e dimora: i proprietari delle "seconde case" si erano recati a Monesi per controllare la situazione e sono stati fatti allontanare.

"Sta scendendo una parte di montagna e porta via tutto ciò che trova: case e strada. Tutto il versante sta scivolando nella valle sottostante, il centro abitato e? interessato da continue frane e smottamenti", ha detto il sindaco Piero Pelassa. "Le piogge di questi giorni - ha aggiunto - hanno gonfiato e appesantito il terreno, si sono aperte fessure, una casa del centro storico e' stata lesionata e gli abitanti sfollati, la viabilità è compromessa e questo complica anche i soccorsi.

Allerta rosso per rischio piena Po in Lombardia - L'ondata di maltempo spaventa anche la Lombardia. La sala operativa della Protezione civile della Regione ha diramato un avviso di allerta rosso per quanto riguarda il rischio di piena del Po nella bassa pianura occidentale. Le zone a rischio sono le province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia. Preallarme, con codice arancio, per la bassa pianura orientale, nelle province di Cremona e Mantova.