FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo al Nord, grandinata a Torino Bomba dʼacqua su Malpensa e Varesotto

Disagi a Milano per il forte vento. In Valle dʼAosta neve a 1.500 metri. Allʼaeroporto di Malpensa è crollata parte di un contosoffitto

maltempo torino
ansa

Violenti temporali e grandinate hanno colpito il Torinese. La pioggia, accompagnata da forti raffiche di vento, si è abbattuta soprattutto nell'area della Val Pellice e della pianura pinerolese. A Bibiana, Bricherasio e Campiglione Fenile sono caduti chicchi di grandine della grandezza di una noce. Disagi si sono registrati anche all'aeroporto di Malpensa, dove una parte di controsoffitto è crollata a causa di un temporale.

Maltempo al Nord, grandinata a Torino Bomba dʼacqua su Malpensa e Varesotto

Verbano Cusio Ossola, allagamenti e termometro a picco - Forti piogge e grandine nel Verbano Cusio Ossola. Più colpite le zone del Verbano e del Cusio, con diversi tratti di strada allagati anche se la circolazione non ha subito interruzioni. La temperatura in Ossola è scesa di 11 gradi rispetto ai 25 gradi di giovedì.

Vento e temporali sul Cuneese - Nella tarda mattinata si sono registrati violenti temporali in molte zone della Granda. Una forte grandinata ha interessato il Fossanese. Il vento forte a Cuneo ha provocato la caduta di alcune lamiere da uno stabile in frazione Confreria. Intervenuti i vigili del fuoco, l'edificio è stato messo in sicurezza.

Nevica a 1.500 metri in Valle d'Aosta - Nevica in Valle d'Aosta sopra i 1.500 metri di quota. Le precipitazioni interessano tutto il territorio regionale e sono particolarmente intense nella zona del Monte Bianco, tra La Thuile e Courmayeur. Da sabato, secondo quanto riferito dall'Ufficio meteorologico regionale, è comunque previsto un miglioramento e il tempo tornerà sereno da domenica.

Milano, cade albero su bus: un ferito - Il maltempo ha provocato disagi anche a Milano. Il forte vento che si è abbattuto sulla città ha creato diversi problemi a ponteggi e tetti. Il centralino dei vigili del fuoco ha ricevuto numerose segnalazioni per la caduta di rami e di altri oggetti. Tra questi una canna fumaria in corso Monforte che ha reso necessario la chiusura della strada per permettere l'intervento di rimozione. In piazza San Babila il forte vento ha provocato la caduta di un pannello pubblicitario. Di fronte ai giardini della Guastalla, un albero è caduto su un bus della linea 94, rompendo il parabrezza del mezzo e ferendo un uomo.

Bomba d'acqua a Malpensa, voli fermi per 45 minuti - Bomba d'acqua, fulmini e vento su Malpensa e in altre zone della provincia di Varese dalle 14 alle 15 circa di venerdì. In un'ora sono caduti cento millimetri di pioggia e 1.900 fulmini in un raggio di 20 chilometri. La strada statale 336 risulta allagata e per tre quarti d'ora sulle piste dell'aeroporto non ci sono stati né decolli né atterraggi. Undici i voli in arrivo che sono stati dirottati, 5 dei quali a Linate. Il temporale ha provocato il crollo di una parte del controsoffitto che si trova davanti alla porta 6 degli arrivi dell'aeroporto, senza causare feriti.

Maltempo, bomba dʼacqua a Malpensa: crolla parte di un controsoffitto

Allagamenti e disagi nel Varesotto per piogge - Numerosi i disagi nel Varesotto a causa delle forti piogge che hanno colpito in particolare il nord della provincia. Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e alberi caduti in diversi Comuni del medio Verbano. Infiltrazioni d'acqua in alcune aree dell'ospedale di Cittiglio e cali di tensione stamani hanno portato in particolare alla sospensione temporanea degli interventi chirurgici programmati, mentre restano garantite le attività d'urgenza. A Castelveccana, inoltre, chiusa al traffico la strada provinciale 69 a causa di uno smottamento che ha invaso la carreggiata.

Stato di attenzione in Veneto sino alle 14 di sabato - In Veneto la Protezione civile ha confermato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica pressoché su tutto il territorio fino alle ore 14 di sabato. Le previsioni meteo indicano fino alla serata rischio di forti rovesci, raffiche di vento e grandinate, con possibili accumuli di precipitazioni anche abbondanti specie sulle zone montane e pedemontane. Dalla notte è attesa un'attenuazione dei fenomeni e la loro successiva cessazione.

In Veneto un morto per un fulmine - Un uomo è morto folgorato da un fulmine a Sona, comune della provincia di Verona colpito da un violento temporale. Il corpo del 60enne è stato trovato riverso in una strada, nei pressi di una boscaglia. Sul posto sono intervenuti gli uomini del 118 e i carabinieri. I tentativi di rianimarlo sono stati però inutili.